Ecco perché dovresti aprire uno studio di EMS training!

18.06.2020

L'ems training è una tipologia di allenamento che per caratteristiche e protocolli risponde perfettamente alle ESIGENZE di un'audience lasciata scoperta, abbattendo la maggior parte degli ostacoli che impediscono alle persone di ottenere risultati nell'allenamento

Voglio proporti una fotografia del mercato del fitness nel nostro Paese prima della pandemia Covid-19.

Dove ci eravamo lasciati?

Ah, già: "il mercato del fitness e dell'attività sportiva non conosce CRISI". 

Un'affermazione sostenuta dai dati, oggettiva. I numeri divulgati all'ultimo Rimini Wellness parlano di un comparto in grado di generare un fatturato complessivo di circa 2.3 miliardi di euro nel 2018 (ecco un articolo di approfondimento).

Un panorama italiano contraddistinto da una sempre maggiore POLARIZZAZIONE dell'offerta. Da un lato quella premium (rappresentata dalle boutique), dall'altro il low cost.

Un mercato molto frammentato, quindi, in cui le grandi catene stentano a penetrare a sufficienza (penetrazione intorno al 21%, contro il 44% nei primi 6 principali mercati europei per dimensione), lasciando margine di azione ai nuovi imprenditori del fitness.

Tanti giocatori. Molta concorrenza. Stesso "piatto" sul tavolo da gioco.

Ecco la fotografia di cui ti parlavo.

Si, perché questi "giocatori" puntano, investano, si svenano per raggiungere un SINGOLO TARGET di mercato, chi pratica attività fisica regolare. Navigano nel cosiddetto RED OCEAN, applicando (forse) strategie volte a vincere la concorrenza e intercettare una richiesta espressa.

E il resto della torta?

Quel 72% di popolazione in Italia che NON pratica nessuna attività sportiva?

Vorrebbe, ha capito che oggi più che mai è fondamentale stare bene, ESSERE SANI e in forma.

E allora perché non si allena?

Tra le motivazioni più frequenti troviamo la MANCANZA di TEMPO, la SCARSA MOTIVAZIONE, le PROBLEMATICHE FISICHE e infine le restrizioni di salute.

Ricapitolando, servirebbe proprio una metodologia di allenamento veloce, in grado di accompagnare il cliente al raggiungimento del traguardo, senza incidere troppo su articolazioni e legamenti.

Hai già capito perché dovresti aprire il tuo studio di allenamento ems?

Per raggiungere questo target di mercato e iniziare a navigare nel BLUE OCEAN.

Attento! Il post Covid-19 è destinato a stravolgere le abitudini e le esigenze delle persone anche in campo di fitness e benessere fisico.

Molti clienti ricercheranno sempre di più un allenamento che garantisca RISULTATI (nel breve/medio termine), PRIVACY (quante persone non amano mostrare il proprio corpo in presenza di sconosciuti?), SICUREZZA e che non necessiti della condivisione di spazi.

Un vero PERSONAL TRAINING, insomma!  

I 3 pilastri dell'ems training

Efficienza, motivazione e sicurezza. Senza questi presupposti non esiste l'ems training.

  • EFFICIENZA: ogni sessione di training dura solo 20 minuti e viene programmata settimanalmente. La tecnologia EMS e la regolarità degli allenamenti assicurano la conquista degli obiettivi del cliente: dalla definizione muscolare al dimagrimento, fino all'attenuazione di mal di schiena e lombalgia


  • MOTIVAZIONE: l'ems training mette al centro il cliente, per un CUSTOMER EXPERIENCE di alto livello. Allenamento individuale (o massimo 1:2). Oltre alla supervisione della seduta, il trainer ha il compito di controllare il rispetto degli appuntamenti


  • SICUREZZA: totale! Tutti i trainer che erogano servizi di ems training hanno ricevuto una formazione specifica e certificata. L'allenamento con elettrostimolazione total body non comporta NESSUN CARICO eccessivo su articolazioni e muscolatura

Il modello di business studio ems

Ma vediamo più da vicino i punti di forza di questo modello di ems training business.

Cosa lo rende SOSTENIBILE nel lungo periodo e REDDITIZIO?

  • POSIZIONAMENTO CHIARO nel mercato del fitness e dell'attività fisica. Quante gym propongono oggi un'offerta vaga e non delineata? TUTTI FANNO TUTTO: area pesi, tapis roulant, corsi di zumba, functional training, spinning...

    Nella mente del consumatore una palestra vale l'altra, sceglierà SOLO in base al prezzo e alla vicinanza da casa. Lo studio EMS è innanzitutto SPECIALIZZAZIONE!


  • RAPIDO RITORNO sul primo INVESTIMENTO e costi iniziali CALCOLABILI. Sia che tu decida di aprire in proprio oppure di appoggiarti a un franchising, lo studio EMS è un modello di business, e come tale ricalcato già centinaia di volte da imprenditori che hanno deciso di entrare nel mercato dell'EMS


  • necessita di POCO SPAZIO. Uno studio per l'allenamento con elettrostimolazione richiede tra 80 e 100 mq (comprensivi di area allenamento, reception, spogliatoi e docce), purché il locale sia inserito in una zona di passaggio e visibile, in città con almeno 10.000 abitanti


  • alta REDDITIVITÀ. Una sessione di 20 minuti ha un prezzo che varia tra i 30 e i 45 €, per questo motivo uno studio EMS non necessita di un turnover di clientela paragonabile a quello di una gym convenzionale   

Quindi...

Se sei un imprenditore del mondo del fitness o semplicemente sei interessato ad avviare la tua attività, dovresti prendere il considerazione l'idea di aprire uno studio di ems training!

Un modello di business che si integra alla perfezione nella nuova industria del TEMPO.

Investire oggi nell'EMS significa rispondere a una richiesta concreta: allenarsi in poco tempo, intercettando un target di mercato lasciato scoperto per anni dagli operatori del settore.

Se vuoi approfondire, clicca qui sotto!  

Vuoi aprire il tuo studio di ems training?

Aprire uno studio di ems training significa rispondere alle nuove esigenze delle persone nell'allenamento. Oggi e domani.
studio ems
Author:
undefined
Ems Training Italia