Come integrare l'EMS training nel tuo modello di business

03.03.2020

Lo shop-in-shop come modello di business sostenibile nel futuro degli health club.

Nell'ultimo decennio l'industria del fitness è radicalmente mutata, a causa dell'aumento esponenziale dei player e il conseguente abbassamento del prezzo dei servizi erogati dai giganti del "low-cost".

Come imprenditore/imprenditrice nell'ambito dell'allenamento e del benessere DEVI essere in grado di rispondere a questi cambiamenti, variando e perfezionando la tua offerta per un cliente finale sempre più indeciso.

Ma ottenere risultati diversi applicando la stessa metodologia di sempre e mantenendo l'approccio mentale abitudinario, è IMPOSSIBILE. Quante volte hai acquistato nuovi attrezzi convinto che potessero magicamente SORPRENDERE e FIDELIZZARE la tua clientela? Ti sei mai domandato/a perché i fitness club perdono in media ogni anno il 70% dei loro iscritti (riciclo continuo = BASSA fidelizzazione)?

  • le persone hanno sempre meno TEMPO (NON si può comprare!)
  • vedono pochi risultati nel breve periodo
  • scarsa attenzione da parte degli operatori del settore
  • poca MOTIVAZIONE (la vera chiave del successo)
  • customer experience "piatta"

Per realtà come "fitness e health club", centri nuoto, golf club e strutture ricettive (hotel e resort su tutte), la tecnologia EMS può rivelarsi un'importante linfa vitale e, prima di tutto, un mercato con notevoli potenzialità di crescita nei prossimi 10 anni. 

Modello shop-in-shop, il TUO nuovo valore aggiunto

In questo articolo scoprirai di quali vantaggi puoi beneficiare dall'integrazione dell'EMS all'interno della tua preesistente struttura grazie al modello di EMS business dello shop-in-shop.

Riesci a immaginare uno spazio dedicato al personal training TECNOLOGICO, con trainer certificati, che al tempo stesso garantisca ai tuoi clienti RISULTATI, MOTIVAZIONE e una CUSTOMER EXPERIENCE (finalmente) UNICA e 100-120 mila euro all'anno nelle casse del tuo club?

Forse non ancora.

Ma è sufficiente predisporre l'EMS nell'area di allenamento canonico?

La risposta a questa domanda è NO (!!!), come dimostrato da numerose case history di gestori di EMS Studio di successo. Non puoi pensare che lo shop-in-shop di miha bodytec sia solo un piccolo spazio in cui riportare in scala minore la stessa metodologia di training e il consueto mind set.

È molto semplice da comprendere se rifletti sul target principale dell'EMS personal training: persone che NON riescono a raggiungere il SUCCESSO negli allenamenti applicando i concetti dei tradizionali fitness club. Devi sempre (SEMPRE) rendere chiara e facilmente percepibile la differenza tra le due categorie di servizio.

Posso posizionare l'area EMS nel mio spazio di allenamento canonico?

All'inizio potrebbe sembrare una soluzione percorribile, ma di certo non è quella più consigliata se desideri ottenere il massimo rendimento dall'EMS training in una strategia sul lungo periodo.

Se vuoi creare il VALORE AGGIUNTO che un cliente dell'EMS si attende, è preferibile allestire ad hoc un ambiente ricercato e "intimo". Non dimenticare che la clientela dell'EMS training è disposta a spendere più del doppio per una singola sessione settimanale di 20 minuti con personal trainer (1:1 o 1:2). Incrementa l'esclusività del servizio elevandolo dal resto dell'offerta tradizionale. 

Rischio di "cannibalizzare" la mia clientela esistente predisponendo uno spazio per l'EMS training?

I casi studio dicono di NO. L'allenamento con EMS è funzionale per portare nel tuo club quei soggetti che non hanno ancora trovato una loro "strada percorribile" nell'universo nel fitness, oppure riconquistare i clienti già acquisiti che non stanno raggiungendo i risultati sperati e desiderano un approccio alternativo.

Di cosa ho bisogno per creare il mio spazio EMS con modello shop - in - shop?

Per dare forma al tuo nuovo business hai bisogno, ovviamente, delle basi: 1/2 dispositivi EMS miha bodytec (a seconda della specifica realtà), un ambiente preposto a questo allenamento (generalmente 30/40 mq.) e dei trainer certificati (o personale che abbia ricevuto la formazione base iniziale).

Ma ricorda che NON stai vendendo un servizio, ma la SODDISFAZIONE per la clientela. Cambia il tuo mind set e i risultati non tarderanno ad arrivare.

Che prospettive economiche devo aspettarmi?

Diversamente dalle attività inserite nel mercato del fitness tradizionale, i modelli di business con EMS non richiedo un quantitativo imponente di clientela per funzionare e avere successo. Maggiore fidelizzazione, servizio premium e risultati concreti. Garantisci questi aspetti, e saprai costruirti un turnover profittevole di clienti.

In conclusione

L'esperienza di numerosi EMS studio ha dimostrato che esiste un'unica carta vincente: sapersi DIFFERENZIARE. Un posizionamento di mercato percepito come "UNICO" è oggi più importante che mai.

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